Sound is Space.
And this performance is about spaces and the people who have inhabited them. All the spaces we have built and forgotten, occupied, lived and changed.
The concert is conceived as a single act, an uninterrupted sound event that has no beginning or end.
 -
Space Is Only Noise è una performance audiovisiva nata da un progetto artistico di ricerca che unisce le sonorità della fisarmonica a quelle sperimentali e innovative dell’elettronica. È stato realizzato in collaborazione con quattro tra i più importanti compositori italiani della nuova generazione: Maurizio Azzan, Tommaso Settimi, Giulia Lorusso e Carlo Elia Praderio. Il lavoro di ricerca condotto da Carlo Sampaolesi è stato portato avanti per più di due anni, tra Milano, Parigi, Bruxelles, Venezia e Perugia per lavorare sempre a stretto contatto con i vari compositori.
La parte video è stata realizzata interamente da Matteo Castiglioni partendo dal lavoro di ricerca musicale  svolto precedentemente da Carlo Sampaolesi e dai quattro compositori coinvolti nel progetto. 
“Tutto nasce dall’esigenza di creare un repertorio legato alla fisarmonica che racconti dello Spazio e del Tempo e di come la nostra percezione di queste dimensioni venga distorta e alterata dalla fisicità del suono che ci circonda. Il rapporto tra lo strumento e l’elettronica modella, disturba e trasforma il corso del suono. Quest’ultimo crea immagini e realtà al di fuori della nostra percezione, si espande e si contrae in un movimento disomogeneo, all’unisono con i gesti e la fisicità della fisarmonica”.
Concept and accordion: Carlo Sampaolesi
Visuals: Matteo Castiglioni
Electronics: Mattia Parisse
Choreographer: Jacob Storer
Fashion Designer: Francesca Pisano
Back to Top