Il video di Reptile Strut è un vertiginoso mosaico (tele)visivo di footage, riprese della band in studio, inserti grafici e animazione, in cui la maestosità della mostruosa creatura – fra le più celebri invenzioni del cinema di fantascienza di tutti i tempi – è la traduzione visuale della maestosità musicale di una traccia dall’impronta jazz/rock, granitica e cangiante al tempo stesso, che gioca sulla straordinaria interazione fra i musicisti, sulla compattezza di basso e batteria, sulla chitarra funky, sulle evoluzioni dei fiati e sulla dimensione quasi onirica delle tastiere. 
“Il videoclip trasporta visivamente la forza musicale dei Calibro – la loro energia pura – traendo spunto da un secolo di trasformazione di Godzilla, per dimostrare come un simbolo del passato possa parlare chiaramente del presente. La ritmicità visiva muove fisicamente il suono nello spazio, distrugge le illusioni, le percezioni, i livelli di consapevolezza. Attraverso l'esperienza trascendente della musica ci ricolleghiamo all'energia della Forza Vitale nella speranza di manifestare una nuova realtà” sottolinea Matteo Castiglioni a proposito di un video, fortemente segnato da estetiche del cinema degli anni ’60 e ’70, che gioca in senso post moderno con la decostruzione e la ricontestualizzazione degli immaginari. 
"Matteo è un genio bifronte: da un parte ottimo musicista con Studio Murena e Bo!led, dall'altra vidéographique extraordinaire per mille progetti. Abbiamo collaborato con lui la prima volta in occasione del festival JazzMi, lo scorso anno, ce ne siamo innamorati e gli abbiamo chiesto di curare i video del prossimo tour di Exploration. Collaborare con un videomaker musicista è decisamente facile perché capisce il nostro linguaggio e ne escono fuori cose molto belle, per cui è venuto naturale chiedergli di occuparsi anche del video di Reptile Strut" afferma invece Tommaso Colliva dei Calibro. 
Credits video
Video by Matteo Castiglioni https://matteocastiglioni.com 
Calibro 35 live performance directed by Francesco Zippel
DOP Marco Tomaselli
Camera Operator Marco Materassi
by courtesy of Quoiat Films
Le riprese live in studio dei Calibro 35 sono una gentile concessione di Quoiat Films, con la collaborazione di Francesco Zippel alla regia, Marco Tomaselli (Dop), Marco Materassi (camera operator)
Performed by
Enrico Gabrielli Rhodes, Eko Tiger, Microkorg, clavinet, sax, flauto
Massimo Martellotta Electric guitar, Moog Grandmother
Fabio Rondanini Drums and percussion
Roberto Dragonetti Bass
Tommaso Colliva Production
A Record Kicks release; ℗ & © 2025 Laboratori Testone under exclusive license to Record Kicks.
Publishing: Record Kicks
Back to Top